Generalità

La componente WEB HIS/WH permette una gestione accurata del processo di cura in modo completamente digitale. Permette di gestire il rischio clinico [1] portando l’informatica al letto del paziente attraverso l’uso di PC, palmari wireless o consolle informative da letto.

 

Le caratteristiche principali della soluzione:

  • Accesso tramite terminali mobili TabletPC e Bed-Side Terminal
  • Interfaccia Web-based: facile da utilizzare e mantenere
  • Sistema di validazione con Smartcard di firma digitale a norma di Legge  aderente allo standard del Codice per l’Amministrazione Digitale
  • Aderente agli standard Joint Commission International per l’implementazione delle procedure di Risk Management

Il processo di farmacoterapia, con la sua criticità, è maggiormente sensibile agli eventi avversi. Con la sola implementazione del foglio unico di terapia prevista da SAP HW il rischio è abbattibile di circa il 60%.

Da un punto di vista normativo è possibile utilizzare una documentazione digitale per utilizzare dati clinici e gestire il rischio attraverso l’implementazione di una Cartella Clinica che deve assumere lo stato di atto pubblico attraverso l’apposizione di una data certa e della firma del funzionario.

Funzionalità Base

HIS/WH (wHospital®) è uno strumento clinico, accessibile via Web su qualsiasi terminale dotato di browser (PC fissi, Tablet-PC ...), e come tale deve permettere al personale medico e infermieristico di svolgere tutte le attività relative alla cura del paziente sostituendo di fatto la cartella clinica.

In particolare:

• Il medico può prescrivere, richiedere esami, vederne i risultati e redigere le cartelle cliniche durante il giro visita.

• L’infermiere può accedere al piano di terapia, somministrare e redigere la cartella infermieristica direttamente a contatto con il paziente.

SAP HIS/WH è in grado di gestire varie configurazioni quali reparti di degenza (InPatient), oltre a Day Hospital, Day Surgery fino all’Assistenza Domiciliare Integrata.

Architettura

Grazie all’adozione di un motore di comunicazione nativo HL7 / XDS e all’ampio utilizzo di Webservices, il Framework è in grado di comunicare agevolmente con tutti i sistemi dipartimentali propri di un Sistema Informativo Ospedaliero.

Motore di firma digitale

Al fine di garantire un’effettiva sostituzione della documentazione cartacea tutte le informazioni generate in SAP HIS/WH (anamnesi, prescrizioni, esami, etc.) vengono firmate digitalmente con la smartcard di una qualsiasi CA riconosciuta dall’Agenda Digitale.

La Cartella Clinica

HIS/WH è stato pensato per realizzare cartelle cliniche impostate su una struttura a sezioni e moduli

Ciò che caratterizza ciascuna cartella clinica è la presenza di moduli specifici per la singola specialità clinico-chirurgica; la personalizzazione di ciascuna cartella avviene tramite due vie:

  • Configurando un modulo statico
  • Sviluppando moduli dinamici

I moduli statici sono dei moduli semplici sul modello di un form da compilare (es. anamnesi, esame obiettivo, valutazione all’ingresso…).

I moduli dinamici sono invece sviluppati da programmatori esperti e richiedono logiche articolate di programmazione, essi sono atti a gestire processi clinici complessi come la compilazione delle terapie o dei parametri vitali che quindi non possono essere gestiti mediante moduli “form” come i moduli statici.  I moduli dinamici sono sviluppati in suite che prevedono: moduli di cartella (es. rilevazione parametri vitali), moduli di configurazione (es. configurazione parametri in U.O.) e moduli orizzontali (es. rilevazione parametri su tutta l’U.O.).

HIS Login 

Login da Parte dei Medici

Essendo HIS/WH un software web-based per accedere al sistema è sufficiente aprire un browser e digitare nella barra degli indirizzi un testo del tipo:   http(s)://wh(server)/wHospital.

A questo punto verrà visualizzata la schermata di accesso. I medici non dovranno utilizzare altre interfacce ma esclusivamente quella studiata per i processi sanitari di HIS/WH.

HIS Listapazienti

Lista Pazienti

Effettuato l’accesso alla propria U.O. di interesse viene mostrata la “lista pazienti”, dove è presente l’elenco dei pazienti presenti in reparto identificati mediante nome, camera, letto e numero di cartella clinica. Per ciascun paziente sono inoltre indicati degli alert che identificano le azioni che devono essere eseguite per il mantenimento di una corretta degenza (ad esempio compilazione di almeno una nota di diario clinico per ogni giorno).

HIS Strutturacartella

Struttura della cartella clinica

Dalla lista pazienti è possibile accedere alla cartella clinica corrispondente al paziente specifico; tale cartella è strutturata in sezioni (es. Anamnesi, Terapia...) e all’interno di ciascuna sezione sono elencati i moduli ad essa inerenti (es. Anamnesi familiare, fisiologica, patologica…).

A seconda del profilo utente loggato al momento (medico o infermiere) il sistema imposta una visualizzazione iniziale predefinita, perciò accedendo come utente medico verranno visualizzate prima tutte le sezioni “mediche”, diversamente verranno visualizzate prima tutte le sezioni “infermieristiche”.

HIS Diarioclinico 

Diario Clinico/Assistenziale

La suite “Diari” raccoglie i moduli relativi a tutti i diari, presenti in cartella, permettendo una visione delle note per ciascuna figura clinica oppure sinottica, quindi di tutti gli utenti, indifferentemente dai ruoli.

HIS Monitoraggioturno

Monitoraggio del turno

Mediante il modulo “monitoraggio del turno” è possibile effettuare le rilevazioni dei parametri.

Per inserire un parametro è sufficiente cliccare sui pulsantini blu, che stanno ad indicare le rilevazioni ancora non eseguite, ed immettere il valore nell’apposito spazio; di default vengono presentate le rilevazioni da effettuare nel turno corrente, tuttavia è possibile visionare/completare le rilevazioni del turno precedente cliccando la sezione ”turno precedente”. 

HIS Visualizzazionevalori

Visualizzazione valori

Tutti i parametri rilevati vengono salvati in un modulo specifico denominato “visualizzazione valori”; grazie a questo modulo è possibile verificare tutte le rilevazioni, sia in forma tabulare che in forma grafica.

HIS Parametrivitali 

Parametri vitali

La nuova suite parametri vitali è costituita da tre moduli: un modulo di configurazione (rivolto agli amministratori di sistema), un modulo di cartella destinato alla rilevazione, alla visualizzazione e alla pianificazione, ed infine un modulo trasversale che permette la rilevazione dei parametri su tutti i pazienti senza dover effettuare uno spostamento di cartella clinica.

Mediante il modulo di “cartella” è possibile effettuare la pianificazione dei parametri da rilevare, la rilevazione e quindi la visualizzazione dei diversi inserimenti:

Per ciascun parametro sono inoltre previste delle singole funzionalità relative al piano, alla rilevazione ed alla visualizzazione; per agire su tali funzionalità basta cliccare il nome del parametro per accedere al pannello di gestione.

Mediante il modulo di “rilevazione trasversale” è possibile visualizzare tutti i pazienti ed effettuare le rilevazioni pianificate:

HIS Rilevazionetrasversale


Terapia

Il modulo “plan terapia” raccoglie tutte le terapie prescritte al paziente ad esclusione delle terapie infusive che richiedono un meccanismo di somministrazione mediante pompa, visualizzando per ciascuna terapia gli ultimi quattro giorni di prescrizione.

HIS Terapia

Nella prescrizione viene indicato il nome del farmaco con la grammatura ed in ciascuna giornata il numero di somministrazioni con gli orari definiti e la via di somministrazione impostata. Per valutare l’andamento della terapia su altri giorni di degenza è sufficiente agire sulle date del calendario.

 

HIS Terapiesomministrate

Terapie somministrate

Il modulo “terapie somministrate” permette di visualizzare tutte le terapie eseguite nel corso della degenza di ciascun paziente; vengono riportate in nero le terapie somministrate nell’orario stabilito mentre in arancione le somministrazioni fuori orario; vengono inoltre riportate tutte le note di somministrazione. 

 HIS Terapiainfusiva

Plan terapia infusiva

Mediante il modulo “terapia infusiva” è possibile prescrivere farmaci endovenosi somministrati mediante pompe in grado di regolarne la velocità.

Sempre per favorire la velocità di prescrizione viene concessa la possibilità al medico di utilizzare la modalità avanzata per definire un nuovo schema oppure di modificarne uno esistente (magari aggiungendo farmaci o modificandone gli andamenti delle velocità infusive nel tempo).

 

In HIS/WH è stata progettata una App specifica per la “Terapia Infusiva” grazie alla quale è possibile prescrivere farmaci endovenosi somministrabili tramite pompe in grado di regolare la velocità di infusione. Le funzionalità implementate consentono di aiutare il medico nella scelta dello schema infusivo più adeguato e nel conseguente inserimento dello stesso nel piano di terapia.

Il calcolo delle dosi da somministrare è automatico, evitando pertanto la consultazione di tabelle cartacee e potenziali errori di valutazione.

Una volta impostato l’inserimento della linea infusiva e adeguata la velocità iniziale, il modulo evidenzierà i dati principali relativi alla terapia: velocità corrente, volume di soluzione rimanente, ora di esaurimento e, a richiesta, anche altri valori quali parametri di velocità, log delle somministrazioni e grafico degli andamenti di velocità.

HIS Parametriterapia



[1] Con gestione del Rischio Clinico si intende la capacità del sistema di controllare le eventualità per un paziente di subire un danno come conseguenza di un evento avverso, dove per evento avverso si intende la lesione procurata da un atto medico e prevedibile quando causato da un errore medico. In generale un evento avverso è, in parte, conseguenza del processo di assistenza attraverso una azione o un’omissione. La soluzione SAP HIS/WH ha come obiettivo la gestione del rischio così inteso.