IL SETTORE SANITARIO

Negli ultimi anni le Aziende Sanitarie Pubbliche e Private che forniscono Servizi  sia in ambito clinico che diagnostico sono alle prese con il problema del contenimento della  spesa pubblica in Sanità e di conseguenza sono costrette da un lato ad un forte contenimento dei costi e dall’altro a cercare insistentemente efficienze sempre maggiori attraverso riorganizzazioni con un occhio particolare alla gestione del rischio clinico.

Per rispondere in maniera concreta a queste esigenze è necessario fornire servizi con tempestività, efficienza ed economicità, raccogliere e organizzare i dati amministrativi e sanitari in modo efficiente e fornire tutte le informazioni ai medici da un lato e alle istituzioni che ne fanno richiesta dall’altro, dimostrando di saper analizzare i propri dati con scelte direzionali accurate e soprattutto di saper tenere sotto controllo i costi. HIS è una soluzione basata sulle piattaforme SAP® Business One e WHospital Framework che consente di gestire i processi tipici delle Aziende Sanitarie in modo completamente integrato, analizza la produttività del personale a disposizione, controlla i processi sanitari come pure quelli finanziari e i costi. Con HIS è possibile gestire tutto il percorso clinico/amministrativo del paziente, come ad esempio l’area amministrativa (Budget, Contabilità, Tesoreria, Economato, Controllo di Gestione, Magazzino, Acquisti, Stipendi, Risorse Umane, ecc..), l’area amministrativo/sanitaria (CUP, Accettazione, Fatturazione Sanitaria, Casse, Documentazione Sanitaria, Turni e Presenze, etc.), e l’area Sanitaria (Refertazione, RIS, LIS,  ADT, Gestione Ricoveri, Cartella Clinica, Infermieristica, Gestione Terapia, ecc.).

 

LA SOLUZIONE INTEGRATA

 His Logo

HIS consente la Prenotazione delle Prestazioni Sanitarie, l’Accettazione Sanitaria, la Refertazione, la Gestione dei Ricoveri, la Gestione della Diagnostica per Immagini, la Gestione del Laboratorio di Analisi, la Cartella Clinica, la gestione delle Presenze del Personale Sanitario e Amministrativo, il Controllo di Gestione di dati sanitari sia per valore sia per quantità, le Richieste di Acquisto di Materiali dai Reparti, la Gestione del Magazzino dei Farmaci e del Magazzino Materiali Sanitari, il calcolo delle buste paga dei dipendenti, e molte altre funzioni. Tutta la gestione sanitaria è integrata con la gestione amministrativa mediante un unico tipo d’interfaccia per tipologia di utente, un unico DBMS con database strutturati in un'unica progettazione organica. La soluzione può essere implementata in tempi molto rapidi, offre una gamma funzionale sufficiente a coprire le esigenze di aziende sanitarie private con/senza convenzione di ogni dimensione per qualsiasi regione, fornendo un’integrazione elevata tra le singole parti applicative. Elementi caratterizzanti sono costi contenuti, facilità di utilizzo, compatibilità verso gli strumenti Microsoft® (Word, Excel e Outlook) e i futuri aggiornamenti tecnologici. La soluzione impiega le tecnologie e supporta gli standard più recenti (tra cui XML/SOAP/ HL7 2.5/HL7 3.0).

AREE PRINCIPALI

Area Amministrativa

Il Budget permette alla struttura di definire gli obiettivi per centri di costo in termini di ricavi e di costi. E’ possibile definire un Budget Economico ma anche un Budget Patrimoniale ed uno Finanziario.

La soluzione SAP® Business One sulla quale HIS è costruito permette una gestione completa della Contabilità Aziendale. La contabilizzazione di fatture attive e passive è automatica ed il sistema permette di redigere scritture di prima nota e gestire il bilancio.

Il modulo di Tesoreria è utilizzato per la gestione degli incassi e dei pagamenti ed è integrato via file CBI con i WEB Banking di tutte le banche italiane per pagamenti automatici e riconciliazione automatica dell’estratto conto.

Per la gestione dell’Economato sono utilizzate funzioni standard di SAP® Business One che permettono una gestione completa delle richieste di acquisto dai reparti e permettono di gestire i rapporti con i fornitori in modo ottimizzato.

SAP® Business One ha  un modulo integrato per il Controllo di Gestione che elabora i dati aziendali aggregando i valori economici e finanziari in centri di costo e progetti.

Anche la gestione dei Magazzini è gestita nell’ambito delle funzioni standard del prodotto SAP® Business One. E’ possibile gestire un magazzino centrale e anche i magazzini di reparto con farmaci e altro materiale completo di lotti e scadenze.

Sul lato degli Acquisti sono gestiti gli accordi quadro, le ricerche di mercato, l’analisi dei fornitori, la ricerca del miglior prezzo e numerose altre funzioni tipiche per questa area.

La soluzione permette una gestione in autonomia del calcolo degli Stipendi che può tuttavia essere delegato ad un nostro service che provvede alle elaborazioni delle buste paga e alla consulenza in materia di lavoro.

Infine sulle Risorse Umane la soluzione HIS permette la gestione dei Turni del personale amministrativo e sanitario per una gestione ottimizzata delle risorse.

 

Area Amministrativo/Sanitaria

Il CUP (Centro Unico per le Prenotazioni) dei servizi sanitari è gestito attraverso agende che permettono un’ottimale organizzazione delle turnazioni dei medici. Il sistema permette di determinare le date e il percorso ottimale in caso di richiesta di più prestazioni multi - branca. Il Planning è uno strumento studiato per avere le informazioni riguardanti le attività della struttura e del personale che in essa opera in un’unica schermata con visualizzazione settimanale e mensile per una programmazione agevole.

L’Accettazione sanitaria è gestita in modo molto veloce ed efficiente, pensata per evitare attese del paziente. HIS permette di accettare prestazioni legate a infinite possibili convenzioni e listini prezzo. La gestione dei dati è integrata in modo da consentire un’assoluta precisione delle informazioni che dovranno essere inviate all’ASL/Regione. La gestione delle convenzioni assicurative è integrata con possibilità di connessioni dirette alle compagnie.

La Fatturazione delle prestazioni sanitarie viene fatta in automatico sia al paziente che all’ente debitore.

Una gestione delle Casse è inclusa nella soluzione HIS e permette di rilevare le operazioni degli operatori che possono operare incassi in contanti, Bancomat o Carta di Credito.

Numerosi Documenti Amministrativo/Sanitari possono essere archiviati in modo automatico attraverso un motore di scansione di codici a barre permettendo l’archiviazione di documenti importanti come il Foglio della Privacy o il Consenso Informato o il Foglio di Ritiro Referto senza alcun aggravio di operazioni da eseguire da parte degli operatori.

Infine viene segnalata la presenza della possibilità di gestire Turni e Presenze del personale con una soluzione completamente WEB che in modo semplice

permette la pianificazione delle squadre nei reparti e la loro gestione (sostituzioni, cambi turno, ecc.).

La gestione dei Ricoveri è integrata agli oggetti standard di SAP® Business One. Dispone di un potente interfacciamento verso il Grouper 3M per la determinazione dei DRG. Una particolare cura è stata riservata alla fatturazione per servizi accessori e la produzione dei tracciati RAD ed XML per la trasmissione dei dati. Il processo di ADT (Ammissione, Dimissione e Trasferimento) è gestito nei moduli sanitari in modo integrato con i moduli amministrativi per permettere una fatturazione puntuale delle prestazioni erogate.

 

Area Sanitaria

Il processo di ricovero ospedaliero è gestito completamente, con possibilità di definire, per ogni ricovero, il posto letto, la dieta, la cartella clinica, la prescrizione medica e monitorare in modo puntuale la somministrazione dei farmaci attraverso moderni strumenti di rilevazione basati sul braccialetto del paziente. Lo strumento per la gestione del reparto permette un monitoraggio completo dei processi sanitari con una gestione accurata del rischio clinico. Sono disponibili numerose cartelle per la gestione dei reparti tra cui quelle di Medicina Generale, Cardiologia, Ginecologia, Urologia, Oncologia, RSA, Lungodegenza, Riabilitazione, Day Hospital, Pronto Soccorso, Reparto Operatorio e altre. E’ comunque possibile disegnare rapidamente nuove cartelle o modificare le cartelle esistenti per adattarle alle esigenze della struttura.

HIS dispone di un potente motore WEB per la Refertazione Specialistica che permette di disporre del dossier clinico del paziente e di gestire le immagini provenienti da sistemi DICOM/JPEG (Ecografi, Elettrocardiografi, ecc.) per la loro integrazione diretta nel testo del referto.

Il RIS (Radiology Information System) è integrato in HIS e permette una gestione completa della refertazione della Diagnostica per immagini. La soluzione è integrata con software evoluto per l’analisi delle immagini radiologiche, con Worklist per l’invio dei dati dei pazienti su cui operare le indagini diagnostiche in automatico, con la refertazione vocale e con i PACS per l’archiviazione delle immagini DICOM.

Il LIS (Laboratory Information System) è anch’esso integrato e permette una gestione complessa dei processi di laboratorio con il controllo completo degli apparati di laboratorio che vengono completamente integrati nei flussi informativi.

La Cartella Clinica (HIS/WH) è gestita con un potente motore WEB che permette di lavorare le informazioni sia attraverso PC sia attraverso strumenti “mobile” come palmari o tablet. Completamente personalizzabile permette di visualizzare i dati sanitari importanti per il rischio clinico ed avere una panoramica sulle attività pianificate per il paziente a 360 gradi.

La Cartella Infermieristica è integrata con la cartella sanitaria attraverso un unico punto di accesso per medici ed infermieri che permette alle due tipologie di utenti di vedere le informazioni rilevanti per la propria attività in modo ordinato e ben strutturato. Particolare attenzione è stata fatta per la gestione del cambio turno sia di medici che di personale infermieristico. La integrazione nei processi della firma digitale permette di poter ottenere una cartella clinica a norma di legge senza necessità di produrre stampe.

La gestione di Prescrizioni e Terapie, la possibilità di compilare Richieste di Prestazioni Specialistiche, RIS e LIS (Order Entry) consente al paziente ricoverato di poter accedere ai servizi forniti dalla struttura in modo organizzato.

 

FUNZIONALITÀ E PROCESSI GESTITI

HIS è un unico prodotto che permette una completa gestione dei processi propri di un’azienda che eroga servizi sanitari:

  • Accesso differenziato per profilo utente, monitoraggio di tutte le attività effettuate con storicizzazione di ogni variazione al dato.
  • Prenotazione e Accettazione integrata con la Contabilità Generale.
  • Gestione documentale per controllo dei processi sanitari con possibilità di scannerizzare ed archiviare Impegnative, Fogli Firmati Privacy, Referti Firmati e Dichiarazioni di avvenuto ritiro.
  • Gestione degli ambulatori specialistici (Cardiologia, Neurologia, Ginecologia, Otorinolaringoiatria, Ortopedia, Dermatologia, Diabetologia, Dietologia, Fisiatria, Geriatria, Odontostomatologia, Chirurgia,  ecc.).
  • Gestione della Diagnostica per Immagini con la disponibilità di un RIS (Radiology Information System) integrato e con possibilità di refertazione vocale e visualizzazione delle immagini radiologiche DICOM, worklist automatica verso gli apparati di radiologia, interfacciamento con PACS per l'archiviazione d'immagini radiologiche, firma digitale integrata.
  • Gestione delle degenze completa di Ufficio Ricoveri, gestione alberghiera delle stanze di degenza, gestione semigrafica dei Reparti, delle Stanze e dei Letti, fatturazione delle prestazioni erogate e gestione della SDO (Scheda Dimissione Ospedaliera), Gestione Farmaci.
  • Gestione delle liste di attesa per i Ricoveri. Cartella clinica specificatamente predisposta per pazienti di  molti tipi di reparto;
  • Gestione dei ricoveri Ex Articolo 26;
  • Integrazione con il Grouper 3M™ per la valorizzazione del DRG.
  • Contabilità Generale, Piano dei Conti predefinito ampliabile, Prima nota contabile, Storni, Modelli di contabilizzazione, Registrazioni Ricorrenti, Budget, Bilancio di esercizio, Bilanci Riclassificati, IVA ProRata, Giornale Fiscale, Registri Contabili, Gestione dei codici attività multipli ai fini IVA.
  • Gestione Centri di Profitto, Controllo di Gestione specificatamente studiato per il controllo dei costi nelle Aziende Sanitarie, Gestione per Progetti.
  • Gestione del debito informativo verso Regione, ASP ed Enti Pubblici; Calcolo dati e tracciati per l'ASL con cruscotto di gestione dei dati per un'analitica possibilità di rettifiche e integrazioni.
  • Gestione cicli riabilitativi.
  • Gestione della firma digitale, compatibilità agli standard XML, HL7, DICOM.
  • Disponibilità dello strumento HANA for SAP Business One per ogni esigenza di Analytics: Reportistica direzionale.
  • Gestione delle terapie e della loro relativa somministrazione, gestione delle Diete.
  • Schede ADT integrate
  •  Ciclo Attivo: Emissione automatica a paziente di Fattura ed eventuale Nota di Credito durante l'accettazione, fatturazione automatica all'ASL se Centro Convenzionato, gestione Multi Cassa, Carte di Credito, POS e Bancomat.
  • Ciclo Passivo: RDA dai reparti, Calcolo MRP, Ordini a Fornitori, Entrata merci, Fatture passive, Resi e Note di Credito;
  • Cash Flow, gestione Banche e Pagamenti, Pagamenti automatici via CBI.
  • Magazzino Materiali e Farmaci, gestione dei riordini dei materiali e dell'inventario, gestione degli scaduti.
  • Possibilità di aggiornamenti automatici Farmaci da prontuario;
  • CRM: gestione dei contatti con i pazienti e delle attività con organizzazione collaborativa.
  • Messaggistica interna e possibilità d'integrazione con MS Outlook, e-mail o SMS ai pazienti.
  • Produzione di CD per la refertazione di Diagnostica per Immagini;
  • Archiviazione delle immagini DICOM a norma AIPA;
  • Ampia reportistica specificatamente studiata per analizzare in modo dettagliato flussi d'informazioni tipiche di ambienti sanitari, ambulatoriali e radiologici.