LogFarma

LogFarma, è un datalogger wireless di nuova generazione prodotto da Saedi System progettato appositamente per il controllo della temperatura dei frigoriferi farmaceutici; è munito di due sensori di temperatura ad alta affidabilità assemblati in modo da poter rilevare le misure in due distinti punti del frigo (es. parte alta e bassa, interno e esterno).

Contrariamente al datalogger tradizionale, il datalogge wireless LogFarma non richiede alcuna attività di routine da parte dell’utente per la registrazione dei dati sul Personal Computer, perché il trasferimento dati tra LogFarma e Personal Computer avviene in automatico attraverso un ricevitore USB o LAN che stabilisce una connessione Wireless secondo lo standard ISM 868MHz (industrial, scientific, medical);
i dati sono inseriti direttamente nel DataBase del Personal Computer e la frequenza di aggiornamento delle misure è configurabile dall’utente (mediamente ogni 15 min.).

LogFarma, offre la certezza della rilevazione delle misure, (indipendente dall’attività del farmacista) infatti, in assenza di connessione con il Personal Computer memorizza i dati e li rende disponibili non appena ristabilita la connessione, tale procedura è conforme al decreto n.190 del 14 Agosto 1999 con cui il Ministero della Sanità ha approvato le linee guida in materia di buona pratica di distribuzione dei medicinali per uso umano.

LogFarma, attraverso la gestione degli allarmi e delle relative soglie, è in grado di segnalare con tempestività (messaggio a video e/o e-mail) quando le misure rilevate sono al di fuori dei range programmati, i parametri per l’attivazione degli allarmi possono essere impostati autonomamente dall’utente.

Come funziona

  1. LogFarma
    LogFarma è posizionato nell’ area in cui si intende rilevare il parametro ambientale di temperatura e/o umidità.
    LogFarma invia i dati rilevati al ricevitore radio-USB, attraverso tale comunicazione LogFarma può essere configurato e aggiornato.
  2. Chiave Radio-USB
    Questo dispositivo USB permette la comunicazione tra il PC e LogFarma
  3. Programma di acquisizione
    Il programma di acquisizione installato sul Personal Computer permette di visualizzare e stampare le misure, consente inoltre di configurare i parametri del LogFarma.

Specifiche del Kit

LogFarma da posizionare nel frigo faramceutico rileva e trasferisce dati al personal computer ogni 15 minuti

Adattatore Wireless-USB , è lo strumento con cui il Personal Computer comunica con LogFarma, è collegato al Personal Computer tramite la porta USB;

Software di gestione per la visualizzazione e la stampa in forma grafica e tabellare dei dati rilevati. Ogni eventuale situazione di allarme viene visualizzata all’operatore tramite informazioni a video e comunicazione mail.

Caratteristiche tecniche

  • Temperatura di esercizio -40°C … + 70°C
  • Accuratezza dei sensori +/- 0,3 °C
  • Risoluzione 0,1 °C
  • Autonomia @ 25°C 2 anni con trasmissione ogni 20 minuti
  • Capacità di memorizzazione 32˙256 misure con data e ora
  • Frequenza di trasmissione ISM 868 MHz